La Marina di Sciacca comprende un po’ tutta la cittadina che è un vero e proprio borgo marinaro, con un centro storico che si affaccia sul mare e che dà il benvenuto a tutti coloro che, dal mare, approdano alle sue banchine.
Tra le case variopinte, a strapiombo sul porto, si snodano vicoli e scalinate pittoresche che in pochi minuti ci permettono di raggiungere il centro storico.
Qui, è d’obbligo la passeggiata nella piazza Angelo Scandaliato, una terrazza sul mare dalla quale godere del panorama mozzafiato: tramonti che scaldano il porto interrotti a tratti dal volo dei gabbiani ghiotti del pesce della marina e nell’aria il profumo della zagara proveniente dai giardini subito sotto la terrazza.
Salendo un po’ più su con storiche scalinate, si raggiunge il quartiere di San Michele, una qasba che ci abbraccia e che ci racconta della dominazione araba in Sicilia. Ed è proprio qui che ogni sabato mattina si allestisce il mercato di San Michele, un bazar storico di voci, suoni, colori e odori che vale la pena visitare.
Ma il borgo non si esaurisce qui, sono tanti i luoghi e le bellezze nascoste tra le sue vie. Il profumo del mare, d’estate, li rinfresca dal sole cocente e, seguendolo, ci guida nella strada di ritorno verso il porto. Ci basta scendere le scale.